COVID-19 - Nuove disposizioni nazionali

Come noto, il 22 marzo 2020 sono entrate in vigore nuove disposizioni valide su tutto il territorio nazionale per il contenimento e il contrasto al Covid-19 e precisamente:

• l'ordinanza del Ministero della Salute di concerto col Ministero dell'Interno (che trovate allegata);
  • il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 (che trovate allegato).

L'ordinanza dispone nell'articolo 1 che "1.Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute."

Ricordiamo che a richiesta delle forze dell'ordine che controllano il territorio, può essere necessario compilare un'autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 sui motivi per i quali si è fuori di casa; ricordiamo che, "rientrare al proprio domicilio" non è più consentito a meno che non sia per le uscite (e conseguenti rientri) per le comprovate ragioni di cui sopra.

In data odierna, invece, 23 marzo 2020, è entrato in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che contiene e ingloba questa disposizione, già presente nell'ordinanza, uniforma tutte le scadenze diverse previste in precedenti atti al 3 aprile 2020 e poi dispone la sospensione di quasi tutte le attività produttive nazionali tranne quelle previste nell'allegato 1 del DPCM.

Con questo avviso il Comune di Santa Croce di Magliano pubblica i testi integrali delle norme emanate dal Governo invitando i cittadini, tutti, al rispetto rigoroso di quanto previsto.

Nel prossimo post saranno pubblicate le istruzioni per le attività produttive.

Allegati:
Scarica questo file (DPCM 22.03.2020.pdf)DPCM 22.03.2020.pdf[ ]1818 kB