Santa Croce di Magliano

Santa Croce di Magliano è un comune italiano della provincia di Campobasso, in Molise.

Con una popolazione di 4.760 abitanti (febbraio 2010), è situato sulle colline delimitate a valle dal fiume Fortore e dal torrente Tona.

Geografia
Il suo territorio copre 52,53 km² e confina con i comuni di San Giuliano di Puglia, Bonefro, Montelongo, Torremaggiore (Puglia), Serracapriola (Puglia) e Rotello. Geograficamente Santa Croce di Magliano è caratterizzato dalle seguenti coordinate: Lat = 41.7108, Lon = 14.9911.

La viabilità primaria è costituita dalla statale 276 Maglianina. Le strade interne, con uno sviluppo di oltre 15 km, sono a fondo solido ed asfaltato; quelle esterne ed interpoderali assommano a 115 km.

Santa Croce di Magliano dista 80 km da Foggia, 55 da Campobasso, 39 da Termoli e dal casello autostradale (A14), 100 da Isernia, 280 da Roma, 140 da Pescara, 220 da Napoli.

Essendo situato ad un’altezza di 608 metri sul livello del mare, Santa Croce di Magliano vanta un ampio panorama: per tre quarti si scorgono colline e montagne, tra cui spicca, a nord-ovest, la cima della Maiella spesso imbiancata. A sud-est è visibile la lunga striscia di mare Adriatico che va da Termoli fin quasi al Gargano. Nelle giornate più limpide si riesce a scorgere nitidamente l’arcipelago delle Isole Tremiti.

Storia
La prima citazione storica del paese viene riferita in documenti del XIII secolo. Nel 1266 divenne, per donazione, feudo del monastero di Sant’Eustachio in Pantasia e tale restò fino alla prima metà del XVI secolo. Appartenne poi ai Caldora, agli Acciapaccio, ai Ceva Grimaldi, a Rocco Stella di Modugno.

Economia
La sua economia si basa prevalentemente sull’agricoltura e sull’artigianato. La domenica si svolge il mercato settimanale. Il centro molisano è sede, oltre che della direzione didattica della scuola dell’obbligo, anche di un Liceo Scientifico.

Cultura
Di interesse storico-artistico la Chiesa Greca, la Chiesa Madre “Sant’Antonio”, la Chiesa di San Giacomo Apostolo, la Badia di Melanico (a 17 km dal centro abitato), i resti del torrione di Magliano.

Santo patrono è Sant’Antonio di Padova (13 giugno). Altre importanti feste popolari: la “Pasquetta” (5 gennaio), “U Marauasce” (19 marzo), la benedizione degli animali durante l’ultimo sabato d’aprile, la festa di San Giacomo Apostolo (25 luglio), la processione in onore di San Flaviano Martire (22 agosto), la processione in onore della Madonna del Rosario (15 ottobre).

Numerose sono le associazioni culturali, sindacali, sportive e di volontariato, sintomo di un certo fermento culturale (coordinato dalla Pro-Loco “Quattro Torri”). La squadra di calcio è la U.S. Turris (fondata nel 1963).

Tra i personaggi più noti sono da ricordare Raffaele Capriglione (1874 – 1921), medico e apprezzato poeta e Vincenzo Cosco (1964 – 2015), ex calciatore e allenatore.

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 04/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri